IL TERRITORIO E LAMBIENTE.

 

 

Con la sua altitudine fra gli 860 e i 1000 metri, labitato di Tonara è il più elevato dei centri compresi nella Comunità Montana Barbagia Mandrolisai.Dolcemente adagiato al principio di due bellissime vallate, quella del fiume SIsca e quella del Rio Torrei, il paese occupa una posizione felice tra valloni, montagne, pianori, e boschi lussureggianti di castagni e si trova quasi al centro dei versanti orientali del monte Muggianeddu (1468 m.), di punta Ghenna e Frores, di Conca e Giuanni Fais (1496 m.), di Muscurida, ultimi contrafforti del Gennargentu verso ovest, Grazie alla sua felice esposizione gode di un clima freddo ma salubre. Ilterritorio, straordinariamente ricco di sorgenti e corsi dacqua,si estende fino a raggiungere i rilievi più modesti di Su Pranu e Tonnai e diGhenna e Greccu (1200 m.), degrada verso sud , oltre il corso del RioUatzo, fino a S'Appusorgia e a Bruncu Istiddì.

Il paese, formato dai quattro rioni di Toneri, Teliseri, Arasulè e Su Pranu - si apre subito al visitatore con le sue inconfondibili caratteristiche di borgo di montagna, circondato dal verde. 

Angoli di grande suggestione sono le pendici della punta Muggianeddu, raggiungibile da Arasulè con una strada di circa 4 chilometri, di Ghenna e Frores, Osolì e Conca Giuanni Fais (1499 m). Il sistema Ghenna e Flores Conca e Giuanni Fais, m 1.499è una montagna di forma conica scolpita nelle filladi grigie del Gennargentu dalla cui cima si gode un bellissimo panorama su vastissime aree dell'isola, fino al golfo di Cagliari. Vicino alla cima sgorgano le tre belle sorgenti di Orrotza, Su Laccheddu e Creccheria. Ma tutto il versante ovest di Muggianeddu e Giuanni Fais è ricchissimo di sorgenti e corsi dacqua.

Vanno anche ricordate la Valle del Rio Torrei, ai confinicon Tiana, le zone di Illarè e Uatzo, nella parte meridionale del territorio, ricche di boschi, e la cascata formata dal torrente Pitzirimasa, che ha un salto di quasi venti metri e che si trova appena un Km fuori dal paese lungo la Statale 295 in direzione di Aritzo. Un angolo particolarmente suggestivo è quello dell'area attrezzata di "Santu Giacu" con 500 posti a sedere, barbecue e servizi, di proprietà del Comune e aperto al pubblico per tutto l'anno.

La Fontana di Morù, che ha una portata di quasi 1 litro al secondo, sgorga in uno dei quartieri storici dell'abitato, quello di Tonèri, situato sotto il bordo superiore del Tacco di Su Toni. La Foresta Demaniale di Uatzo, che si estende su 569 ettari è caratterizzata da fustaie di leccio, di sughera, roverella e castagno oltre che da macchia mediterranea. Il Lago del Torrei, è unbellissimo lago montano realizzato nel 1975 a 870 metri di altitudine con una capacità d'invaso utile di un milione di metri cubi, è incassato nella profonda Valle del Torrei sulla quale si estende per 17 ettari.

Su Toni è una piattaforma di calcari giurassici inserita tra le valli di San Sebastiano e di Baccu Sa Codina; resiste tenacemente alla forte erosione cui è sottoposta, nonostante l'altitudine di 920 metri, in quanto è in parte protetta dai rilievi metamorfici su cui è appoggiata. In questa località si trovano orchidee spontanee che in primavera impreziosiscono il verde con l'eleganza delle forme e l'armonia dei colori. Vi si estende parte dell'abitato di Tonara e domina completamente la stupenda vallata sottostante.Il territorio, vasto poco più di 52 Kmq, appartiene alla regione storica della Barbagia di Belvì, al confine col Mandrolisai e divide i suoi confini a oriente con Desulo, a meridione con Belvì,con Tiana a settentrione e con Sorgono ad occidente. Un buon punto d'osservazione per cogliere in un solo sguardo il paese, i suoi monti e i castagni che lo circondano, è il pianoro di Ghenn'e Greccu (1095 metri d'altezza), quasi al confine con Sorgono.

 

 

 

 

 

 

 

 

per contattarci: corofem@hotmail.com