ALIDOS DE VIDA 

 

Alidos de vida, è il frutto di alcuni anni di ricerca e di studio delle antiche forme di canti tradizionali di Tonara legati al mondo femminile nelle varie fasi della vita (ninna nanne, filastrocche, canti religiosi, d'amore, di lavoro, di festa, balli, attitos).
Esso raccoglie dieci brani tradizionali in lingua sarda rielaborati dalla direttrice del coro Giovanna Demurtas, messi a confronto con i video originali interpretati dalle donne tonaresi. Le immagini sono legate al territorio: l'ambiente naturale e l'ambiente domestico fedelmente ricostruito, le chiese, le piazze, le fonti più importanti come Galuse', Pitzirimasa, Moru', i vicoli, le case e le attività delle persone.
I canti ci riportano agli incontri, alla socialità e alla attività economica più importante e identificativa oggi come un tempo: la tipica produzione artigianale del torrone, venduto dagli ambulanti in tutta la Sardegna.
Tutto il materiale raccolto è stato analizzato ed in seguito è stata effettuata una scelta dei canti più significativi che sono stati inseriti in un DVD comprendente le testimonianze dirette delle donne coinvolte dalla ricerca sul campo. I vari brani sono stati poi elaborati dal punto di vista musicale dalla direttrice per poi divenire oggetto di studio e di interpretazione da parte del Coro Femminile "Tonara" ed inseriti in un CD che completa l'intero lavoro insieme ad un libretto comprendente i testi dei brani in sardo, in italiano e in inglese.
Il lavoro, presentato a Tonara nel marzo 2012, è stato oggetto di favorevoli elogi e consensi anche da parte dei media: Rai 3 “Il Settimanale”, curato da Tonino Oppes, gli ha dedicato un accurato servizio televisivo che ne ha messo in risalto la qualità e il valore culturale. 

Musiche originali, Elaborazione Armonica, Direzione Artistica: Giovanna Demurtas
Soggetto e Storyboard: Coro Polifonico Femminile "Tonara"
Scelta Iconografica e Regia: Caterina Carboni e Serenella Piras
Sceneggiatura e Dialoghi: Caterina Carboni, Serenella Piras, Antonella Garau (Adiosu sa Funtana)
Costumi: Coro Polifonico Femminile "Tonara"
Fotografie: Mario Garau, Serenella Piras, Biblioteca Grazia Deledda di Tonara, patrimonio fotografico famiglie di Tonara
Riprese e Montaggio Video: Mario Garau (sole riprese), Marco Madeddu (riprese e montaggio)
Riprese Audio sul campo: Matteo Floris
Consulenza testi in sardo: Massimiliano Rosa
Traduzione testi in inglese: Lisa Sulis

per contattarci: corofem@hotmail.com