Gli altri direttori

 

Gianpaolo Selloni


Gianpaolo Selloni, musicista nuorese, inizia la collaborazione con il Coro Polifonico Femminile Tonara dal settembre 2013 fino al gennaio 2015. Il maestro intraprende lo studio del pianoforte nella scuola civica di musica di Nuoro e in seguito, dopo aver conseguito la licenza in teoria e solfeggio, entra in conservatorio per studiare composizione e contemporaneamente frequenta l'università di Sassari. In seguito si trasferisce a Bologna dove conseguirà la laurea in Etnomusicologia. Appassionato di jazz, suona in duo e in quartetto in numerose formazioni jazzistiche e con l'interesse per la musica popolare, e per quella sarda in particolare, approfondisce gli studi e le ricerche sui Gosos, sul canto a tenore e sulla produzione discografica sarda. Cura inoltre la composizione e l'arrangiamento di brani per se stesso e per gruppi corali e, come pianista, corista, e songwriter lavora in diverse formazioni musicali in collaborazione con alcuni artisti sardi. Oltre al coro femminile di Tonara ha diretto il coro "Prama e Seda" di Calagonone e il Coro "Grazia Deledda" di Nuoro. Con il maestro le coriste hanno avuto modo di cimentarsi in nuovi ambiti musicali che vanno dal jazz alla musica d'autore affrontando così nuove sperimentazioni. Nel 2014 ha inoltre diretto le coriste tonaresi al Teatro Lirico di Cagliari in occasione della partecipazione alla manifestazione, "Boghes" - Voci e Canti della Sardegna (XIV Festival di Sant'Efisio), con musiche di Ennio Porrino, Franco Oppo, Giovanna Demurtas e con canti della tradizione religiosa e profana, durante la quale il coro ha presentato alcuni brani composti da Giovanna Demurtas facenti parte dell'ultimo lavoro "Alidos de vida". 


    Grazia Miscera

 

Grazia Miscera ha assunto la direzione del coro nel 2015. Laureata in pianoforte e didattica della musica, la direttrice lavora presso il liceo musicale di Nuoro in qualità di pianista accompagnatore e ha maturato esperienza didattica presso diverse scuole civiche della provincia nelle quali ha insegnato sia pianoforte che canto moderno. Intraprende gli studi di canto lirico con il soprano Elisabetta Farris. Ha diretto l'esibizione del coro in occasione della 359^ Festa di Sant'Efisio a Cagliari. 
Oltre al Coro Femminile di Tonara ha diretto i Cori gospel "Black Swans" di Siniscola e di Galtellì.  
 

Claudio Quirico Serra


Claudio Quirico Serra, giovane e già apprezzato direttore di altri cori dell'oristanese e del nuorese, subentra nella direzione della corale femminile nel settembre del 2015. Il conseguimento della Laurea triennale in Scienze zootecniche e della Laurea magistrale in Scienze delle produzioni zootecniche col massimo dei voti non gli ha impedito di coltivare la sua passione per la musica e il canto. Si è iscritto al Conservatorio di Musica "L. Canepa", di Sassari ed ha ottenuto il Diploma in canto lirico. 
In qualità di artista del coro ha interpretato numerose opere di Rossini, Bach, Schumann, Schubert, Verdi, Bizet, Cilea, Beethoven nell'ambito delle stagioni liriche dell'Ente Concerti Maria Lisa De Carolis a Sassari e oltre la Sardegna. 
In qualità di cantante solista ha interpretato il ruolo di Nicola/Contedi Carabas ne "Il Gatto con gli stivali", di M. Tutino per l'Associazione Polifonica Santa Cecilia di Sassari. 
Dirige il Coro "Santa Maria delle Palme" di Aidomaggiore, il "Coro Polifonico San Sebastiano" di Teti, il Coro "Polifonicu Samughesu" e il coro "Armonie" di Samugheo. 
Per il coro tonarese ha composto la musica della poesia del poeta Peppino Mereu "Imbasciada" per coro, pianoforte, oboe, tumbarinu e il brano "Cantat sa gloria tua" su testo di Davide Mele. Ha inoltre armonizzato i "Gosos de Santu Frantziscu", brano che è stato presentato ad Assisi in occasione della quarta edizione della prestigiosa manifestazione "Assisi Pax Mundi", musicisti in "dialogo" nei luoghi dello spirito, Rassegna Internazionale di musica sacra francescana nell'ottobre del 2017. Suo anche l'adattamento del brano "Sette ispadas" su testo di Bonaventura Licheri e armonizzazione di Antonio Lotta.
Nel 2016 ha diretto le coriste di Tonara in una serie di esibizioni nella regione del Piemonte a Borgo d'Ale in provincia di Vercelli, invitati dal coro "Torre Alata" riscuotendo notevoli apprezzamenti. 
 
 

per contattarci: corofem@hotmail.com