LE RISORSE TURISTICHE DEL TERRITORIO

Tonara è un paese di circa 2500 abitanti situato, a circa 950 metri di altitudine, sulle pendici occidentali del Monte Muggianeddu(1496 metri) uno degli estremi lembi del Gennargentu, nel cuore della Barbagia di Belvì, una delle zone più impervie e suggestive dell’intero areale del Gennargentu e che comprende alcuni dei più importanti Comuni Montani della Sardegna come Tonara, appunto, Desulo, Aritzo,Belvì,Gadoni e Sorgono. 

L’intero territorio è densamente coperto di boschi e pullula di sorgenti rinomate per la freschezza e la purezza delle acque. Una parte importante del territorio della Comunità Montana n. 12, cui Tonara appartiene, è stato fra l’altro incluso nella perimetrazione provvisoria del Parco del Gennargentu, la cui istituzione non mancherà di produrre effetti positivi sullo sviluppo turistico dell’intera zona.

Il turismo, sia pure a fasi alterne, ha comunque caratterizzato lo sviluppo di alcuni Comuni della zona, in particolare Tonara ed Aritzo, fin dal secolo scorso, frequentate come stazioni climatiche di villeggiatura dai cagliaritani che su queste montagne cercavano di sfuggire il caldo afoso della città. Proprio a Tonara e ad Aritzo sorsero infatti i primi alberghi della zona. Negli ultimi anni nel territorio, in coincidenza con una rinnovata vocazione ambientale, si è è sviluppato il turismo verde o agriturismo e numerose aziende operanti in questo settore sono sorte in diversi Comuni come Atzara, Austis, Belvì, Ovodda, Desulo ed anche Tonara.

L’accresciuta domanda turistica ha anche consentito la recente localizzazione a Tonara di un’Agenzia di Viaggi. Per il turista che visita Tonara ed il territorio dei vicini paesi,i motivi di interesse sono tanti e svariati. Intanto la natura incontaminata e la possibilità di visitare le montagne più alte dell’Isola, rese accessibili da strade e sentieri perfettamente tracciati. Aree di estremo interesse sono quindi il comprensorio montano occidentale del Gennargentu con la Punta La Marmora, la Punta Paolina, il Bruncuspina, i Monti Muggianeddu ed Usolì a Tonara, il Monte Cresia ad Aritzo. Di rilevante interesse è naturalmente la foresta demaniale di Uatzo nel territorio di Tonara e la foresta primigenia di Girgini nel territorio di Desulo. Suggestive sono anche le gole del Flumendosa nel territorio di Aritzo e Gadoni. 

Insediamenti Archeologici e Monumenti

Di notevole interesse sono anche i numerosi insediamenti archeologici presenti nel territorio. A Tonara sono visitabili i resti del Villaggio di ‘Idda intro Errios in località Trocheri,i resti di insediamenti nuragici a “Su Nuratze” nei pressi dell’abitato,e le Domus de Janas in località Martì. Insediamenti ben più importanti si trovano poi a Teti, dove scavi più o meno recenti hanno portato alla luce i villaggi nuragici di Surbale e di Abini. Attualmente sono in corso degli scavi per riportare alla luce una Reggia Nuragica a Menasardo, ritenuta fra le più importanti in Sardegna. Fra i monumenti sono pregevoli le Chiese parrocchiali come quella di San Gabriele Arcangelo a Tonara, le pievi ed i santuari Campestri come quello, molto conosciuto, di San Mauro a Sorgono. 

I Musei le Mostre e le Manifestazioni Culturali e Turistiche

Numerose sono le manifestazioni suscettibili di attirare l’interesse di visitatori e turisti e che sono mirate alla valorizzazione dei prodotti locali , delle bellezze paesaggistiche e delle tradizioni locali. In primo luogo la Sagra del Torrone di Tonara, la Sagra della Castagne di Aritzo, la Sagra dei Prodotti della Montagna di Desulo, la Sagra delle Ciliegie di Belvì, la Sagra campestre di San Mauro a Sorgono etc. 

Altri motivi di attrazione sono naturalmente i Musei ed i luoghi di cultura fra i quali si annoverano il Museo delle scienze di Belvì, forse il più importante in Sardegna, il Museo Etnografico di Desulo, il Museo Archeologico di Teti, il Museo Etnografico e dei mestieri di Aritzo. Curiosità ed interesse desta anche il Parco dell’Asino Sardo, unico nel suo genere, realizato ad Ortueri per la conservazione e la salvaguardia di queste specie, ormai in via di estinzione. 

E’ attualmente allo studio, inoltre, un progetto di valorizzazione e recupero, come parco archeologico industriale, della zona mineraria di Funtana Raminosa a Gadoni. Infine,due Musei di notevole interesse saranno realizzati entro breve tempo anche a Tonara. Un Museo delle Arti Sacre ed un Museo degli Antichi mestieri e degli ambienti abitativi delle civiltà dell’interno della Sardegna, nella notevole casa Porru in Via Asproni. 

Infatti, recentemente a Sassari sono stati esposti, per la prima volta in pubbico dei retabli di straordinaria importanza che, come peraltro certificato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Sassari,sono attribuiti al Maestro di Tonara, pittore del 1500 di scuola stampacina a Cagliari. I Retabli appartenevano originariamente alla Chiesa di Sant’Anastasia in Tonara, di cui ormai esistono solo in parte i muri perimetrali, e da lì sarebbero stati prelevati per metterli al sicuro in locali meno malsani. Ora sono esposti, dopo un accurato restauro, nella sala consiliare del comune di Tonara. 

I Prodotti Locali

Numerosi sono anche i prodotti locali che suscitano non solo interesse ma anche lo sviluppo di un vero e proprio turismo enogastronomico. Intanto i prodotti legati alla terra come il pane, in tutte le varietà dei diversi Comuni,ed i vini rinomati del Mandrolisai prodotti a Sorgono,Atzara ed Ortueri,i formaggi ed i salumi di Desulo, i formaggi ancora di Meanasardo. I dolci di Belvì come Is Caschettes etc. Ma sicuramente il prodotto gastronomico più importante del territorio è il torrone di Tonara.

per contattarci: corofem@hotmail.com