IL DIRETTRICE

 

 Giovanna Demurtas, ritornata a dirigere il Coro Femminile "Tonara" nel gennaio 2018 dopo una parentesi di cinque anni, è stata la prima direttrice del coro fin dalla sua fondazione nel 1998.

Si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. E' diplomata inoltre in Canto Lirico, Didattica della Musica ed ha conseguito la Laurea Specialistica in Direzione di Coro ed Etnomusicologia presso il Conservatorio statale di Musica "L. Canepa" di Sassari. Ha frequentato diversi corsi in Italia e all'estero di Direzione, Canto, Vocalità, Didattica, sotto la guida di maestri di fama internazionale tra cui Marzilli, Scattolin, Tabbia, Mazzucato, Fulgoni, Wilfart, Neuman, Turlà.

Ha svolto come musicologa diversi lavori di ricerca e raccolta di repertorio di canti popolari della Sardegna centrale. Si occupa di composizione, elaborazione e trascrizione di brani corali e musiche didattiche per l'infanzia. Ha pubblicato diversi libri didattici per lo studio del solfeggio e libri di analisi e ricerche di musiche tradizionali. Ha pubblicato diversi lavori discografici.

Tiene inoltre corsi di vocalità, canto corale e didattica per docenti e formazioni corali. E' spesso chiamata come relatrice in conferenze di Etnomusicologia e Direzione di Coro. Ha partecipato come componente di giuria in diversi concorsi corali in Sardegna. Ha diretto diverse formazioni corali femminili e cori misti. Attualmente dirige, oltre il Coro Femminile "Tonara", la "Corale Leiese", "Sos Calarighes" e il coro maschile "Marghine" riuniti nella formazione mista "Cori Riuniti del Marghine".

Insegna Teoria e lettura musicale, Analisi e Formazione Auditiva presso la Scuola Civica di Musica "Antonietta Chironi" di Nuoro.

E' docente di Teoria Ritmica e Percezione Musicale al Conservatorio Statale di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

Per il coro femminile tonarese ha composto le musiche di alcune poesie del poeta tonarese Peppino Mereu ed ha curato l'ultimo importante lavoro delle coriste tonaresi "Alidos de vida", un DVD-CD frutto di alcuni anni di ricerca e di studio delle antiche forme di canti tradizionali di Tonara legati al mondo femminile che sono stati da lei rielaborati in una raccolta di brani per coro a voci pari femminili. 

 

 per contattarci: corofem@hotmail.com