SA MUSICA

                           (da “Tradizione e modernità a Tonara” di Giusppe Tore, 1928)

 

Nelle vigilie di S. Giovanni Battista, di S. Pietro a della Vergine Assunta, si usa fare come si è già accennato un divertimento speciale, che non si fa in altro paese: sa musìca.

Il giovane the ha intenzione di fare sa musìca a una giovane, cerca la compagnia dei suoi coetanei e due o tre poeti dialettali. Tutta la compagnia si reca dopo 1'imbrunire alla porta della casa d' abitazione della ragazza prescelta, e i poeti si accingono all'opera col loro canto improvvisato, accompagnato dal coro della compagnia. Uno dei poeti sostiene la parte del giovane che chiede la ragazza, l' altro sostiene la parte della ragazza o dei genitori. Il canto a lungo a viene iniziato dal poeta che fa la parte del giovane richiedente.

Dopo tante risposte evasive, quasi di rifiuto, di disprezzo seguito da bisticcio, ecc. finalmente si conclude per il matrimonio, facendo, nel canto stesso, i nomi dell'uno e dell' altro, e la comitiva parte. Durante il canto non si fa che bere a spese di colui per il quale si fa sa musica, e il bere continua anche dopo. I poeti sono pagati dall' interessato.

Ma sa musica non termina qui. Nella domenica successiva lo stesso giovane, per conto del quale si fa sa musìca, con la medesima compagnia, si reca dalla ragazza, la quale lo aspetta già, e le consegna dei regali: un pacco di torrone, un fazzoletto per testa, alcuni moccicchini, ma spesso anche delle chicchere  per un valore non indifferente. Il giovane siede accanto alla ragazza, e i genitori di questa fanno un buon trattamento, invitando gl' intervenuti a bere il caffè, vini, liquori, dolci, ecc. I poeti riattaccano il loro canto improvvisato, rinnovando richieste a risposte in modo da far divertire, ora disprezzando il giovane ora la ragazza, finchè si conchiude sempre con 1'accordo per il matrimonio.

Questo modo di divertirsi non forma nessun impegno neppur lontano per il matrimonio, anzi si sa che non riesce quasi mai. Però, quando un giovane fa iniziare sa musica, è tenuto a terminarla, presentandosi alla famiglia della ragazza, insieme alla compagnia, nella domenica successiva, perche altrimenti verrebbe ritenuta un' azione offensiva.

Per ragioni economiche, forse, il divertimento de sa musìca non si fa piu da qualche anno.

 

                                                                                                                 

per contattarci: corofem@hotmail.com